menu
istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > home >  Archivio generale
Pagina inserita da curatore il 30/06/19 (aggiornata al: 06/11/19) (letture: 61)

Mestieri dell'arte 2018-19

Le foto dell'attività del progetto
Descrittori (tag): [arte] [alternanza] [scuola-lavoro]

Il progetto prevedeva nello specifico l’analisi dei metodi e degli strumenti utilizzati per l’organizzazione e l’allestimento di una mostra d’arte temporanea.
Più in generale si è voluto informare gli studenti sulle diverse forme di occupazione che sono potenzialmente disponibili all’interno del mondo dei cosiddetti “mestieri dell’arte”, quali, per esempio: istituzioni museali, gallerie, case d’asta, editori d’arte ecc.
In termini realistici si sono studiate le azioni pratiche da sviluppare per la realizzazione di un evento espositivo e i relativi costi da sostenere.
Sono state avviate relazioni in itinere con enti e fondazioni che operano in questo ambito (Museo Cà Pesaro, Fondazione Bevilacqua La Masa, Gallerie e case d’aste, ecc.), con operatori e professionisti del settore delle arti contemporanee, dell’editoria, della grafica e del restauro.
Il laboratorio, della durata complessiva di 20-22 ore, si è svolto per un pomeriggio al mese, da ottobre a maggio nell'anno scolastico 2018/19 e ha coinvolto, su base volontaria, gli studenti del quarto e quinto anno di indirizzo turistico sezioni D ed E

A Ca’ Pesaro

A Ca’ Pesaro, con la direttrice

Casa d’Aste Fidesarte

In visita alla Casa d’Aste Fidesarte di Mestre

Casa d’Aste Fidesarte

In visita alla Casa d’Aste Fidesarte di Mestre

alla Fondazione Bevilacqua La Masa

In visita alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

alla Galleria Massimodeluca

In visita alla Galleria Massimodeluca di Mestre
 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported